lunedì 14 luglio 2008

Crespelle ai funghi

Vista la giornata freddina (la massima di oggi rilevata in zona Padova era 21°...tipico da 14 luglio!!!) abbiamo pensato di scaldarci accendendo il forno!!!
C'è chi usa fare i dolci, noi invece vista l'ora (erano le 19:00) abbiamo deciso per un contorno.
Lo riconosciamo, non è propriamente il classico piatto estivo, ma dopotutto i funghi si trovano in tutte le stagioni...a maggior ragione questi, che sono surgelati!!!
Noi per questa ricetta abbiamo utilizzato delle crepĕs già pronte, ma chi ne avesse voglia (ed è sicuro della buona riuscita) con un pò di latte, uova, farina e la piastra adatta, può farle da sè.


Ingredienti per 10 crespelle:
10 crepĕs già pronte
300g funghi surgelati
100g ricotta
parmigiano grattugiato
pane grattugiato
prezzemolo
erba cipollina
peperoncino
aglio e cipolla in polvere
olio evo
vino bianco
sale, pepe

Scaldare in una padella un po’ d’olio con l’aglio e la cipolla, aggiungere i funghi, salare e pepare e continuare la cottura bagnando con del vino bianco.
Insaporire con prezzemolo ed erba cipollina; a piacere spolverizzare con perperoncino in polvere.

Quasi al termine della cottura aggiungere il parmigiano ed il pane grattugiato.
Una volta che i funghi sono pronti, a fuoco spento unirvi la ricotta setacciata.
Mettere il composto su metà di ogni crespella e chiuderla a portafoglio.
Ungere una pirofila con un filo d’olio, disporvi le crespelle, spolverizzare con parmigiano e pane grattugiato, infine decorare con qualche ciuffo di erba cipollina.



Cuocere in forno a 180° finche la pasta delle crespelle non risulterà cotta (25/30 minuti).

4 commenti:

Francesca ha detto...

molto carine e sane le vostre ricette, ma per ora io sul forno passo, qui a Roma il caldo è tanto. Ben arrivate nella blgosfera :-)

Francesca

Manuela e Silvia ha detto...

A noi piace troppo usare il forno...per certe cose lo sostituiamo con il microonde, ma non è sempre possibile!!In ogni caso il nostro forno non fà traspirare il calore all'esterno..il che ce lo rende utilizzabile..praticamente sempre!!Comunque grazie mille!

Sandra ha detto...

Io adoro le crespelle e le preparo spesso. Questa ricettina me la segno, sembra sfiziosissima!! Complimenti per il blog, sono certa che crescerà prestissimo!!

Ciao ciao
radem

Manuela e Silvia ha detto...

Per radem: ti assicuriamo l'ottima figura, abbiamo appena notato le tue granite al caffè....decisamente adatte per questo periodo!!

Related Posts with Thumbnails