giovedì 3 luglio 2008

Polpette di merluzzo

L'idea di partenza era provare a preparare quei bellissimi hamburger di merluzzi che abbiamo trovato sul sito http://www.invoglia.it/, un'idea nuova per cucinare un pesce che viene proposto in poche varianti.
E' stato più forte di noi....abbiamo dovuto modificare anche questa ricetta!! Senza stravolgerela completamente, ci siamo limitate a modificarne un po' il procedimento....il tutto anche per evitare la cottura a fritto, prediligendo invece quella in forno.

Tutto sommato però...possiamo dirci soddisfatte del risultato.
 

Ingredienti per 10 polpette:

7 filetti merluzzo
150 ml latte
acqua
1 uovo
1 patata
sale
pepe
erba cipollina
40g formaggio grana a scaglie
3 filetti di acciuga
mayonaise
succo di limone
olio evo
farina
pangrattato


Scaldare i fletti di merluzzo in una padella con il latte e l'acqua per circa 10/15 minuti.
Lessare la patata (noi solitamente usiamo il microonde, ma si può cuocerla anche nel modo tradizionale - lessarla in acqua bollente per 10 minuti) e tagliarla a pezzettini.
In una ciotola mettere la patata, l'erba cipollina e le acciughe a pezzetti, l'uovo, la mayonaise, sale e pepe; infine aggiungere i filetti di merluzzo sgocciolati.
Amalgamare bene il tutto e fare delle palline. Passarle prima nella farina e poi nel pangrattato.
Ungere una pirofila con l'olio e disporvi le polpettine.
Scaldare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, almeno finche non risultano dorate e solide (avendo cura di girarle a metà del tempo di cottura).

1 commento:

Sara ha detto...

Sfiziosa ricetta per il merluzzo, facilemnte trasformabile per la mia allergia, e ottima per consumare quella confezione di merluzzo congelato della findus che ho preso ieri mattina al supermercato!!!

Bacio

Related Posts with Thumbnails