giovedì 14 agosto 2008

Vacanze romane e Orecchiette al pesto di mandorle e salvia

Eh si, siamo andate (e siamo tutt'ora) in vacanza anche noi: abbiamo visitato la nostra splendida capitale.

Abbiamo camminato tanto sotto il sole romano, ma ne è valsa la pena; è una città con ricca di ricordi degli antichi romani ad ogni angolo, dotata di una sua sacralità (soprattutto per la vicinanza al vaticano) e spettacolari paesaggi.
Siamo state particolarmente fortunate perchè l'albergo in cui abbiamo alloggiato era proprio di fronte al Colosseo....immaginatevi l'emozione quando la mattina cominciavamo il nostro tour...
Purtroppo non abbiamo potuto vivere lo spirito di Roma e dei romani, forse anche a causa del periodo che abbiamo scelto...c'erano troppi turisti!!
Una cosa però abbiamo notato: sono molto ospitali, soprattutto rispetto a noi veneti...Un fattore che ci spinge a tornarci (la monetina alla fontana di Trevi l'abbiamo buttata eh?!?!!).



Orecchiette al pesto di mandorle e salvia
Ingredienti:
420g orecchiette
30 foglie salvia
50g mandorle spellate
olio evo
burro
1 spicchio aglio
90g ricotta
formaggio a scaglie
sale, pepe


Frullare le foglie di salvia con le mandorle, il sale e l’aglio. Aggiungere un filo d'olio e mescolare.
In un padellino scaldare il burro e versarvi il pesto alla salvia, mescolare ed aggiungere la ricotta. Amalgamare, aggiustando di sale.
Cuocete la pasta in acqua salata e saltarla in padella con il condimento alla salvia, mescolando per insaporire (aggiungere un po' d'acqua di cottura della pasta per fluidificare il sugo).
Servire nei piatti con il formaggio a scaglie.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails