martedì 17 febbraio 2009

Bauletto al philadelphia e mandorle

L’idea per questo pane ce l’ha data Onde99, ma nell’impossibilità di procurarci il Fourme (il formaggio francese usato da lei), abbiamo pensato di sostituirlo con qualcosa che gli si avvicinasse.
Anche il nostro bauletto è risultato molto morbido e leggero, con un gusto lievemente dolce e delicato.
Nonostante i timori iniziali, il philadelphia si sentiva; le mandorle invece (forse anche per la ridotta quantità) hanno dato solo colore e una leggera croccantezza.
A noi è piaciuto molto! Quindi…..Onde, aspettiamo altri suggerimenti!


Ingredienti:
200g farina 0
100g farina Manitoba
75g philadelphia alle erbe
25g mandorle tritate
½ bustina lievito secco
150ml acqua
2 cucch olio di semi
1 cucch miele
2 cucch sale
1 cucch zucchero

Procedimento per macchina del pane: versare gli ingredienti liquidi, acqua, olio e miele, poi le farine (a cui è stato incorporato il lievito), lo zucchero ed infine il sale. Selezionare il programma “impasto”.
Lasciar lievitare, aggiungere il philadelphia e le mandorle e riprogrammare l’impasto, per circa 30 minuti (finché tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati).
Versare il composto in uno stampo da plumcake ed infornare a 200° per 30 minuti, con funzione ventilato, e per altri 10 minuti con cottura normale.


50 commenti:

Isabel ha detto...

che spettacolo sorelline! sembra sofficissimo, quasi quasi ne rubo una fetta! bravissime! Un bacione ragazze, buona serata!

manu ha detto...

ammazza che spettacolo!!! deve essere sofficissimo!!! un bacione

Simo ha detto...

Ce lo vedo a meraviglia con un delle belle fette di salame milano....mmmmmmm...che spettacolo........

Lo ha detto...

wow si vede che è morbidissimo....davvero da provare e poi a me piacciono tantissimo le mandorle! un bacione

ღ Sara ღ ha detto...

è bellissimo questo baulettone ragazze!! che bell'idea!!!

La Signora Laura ha detto...

Ma che bellezza!! Davvero davvero invitante e poi ha quel bel colorino...gnam!!

chiara ha detto...

delizioso!!!!così morbido, dovrà essere una bontà unica!!!
brave!!
bacioni

Luca and Sabrina ha detto...

E' deciso, dobbiamo comperare la macchina del pane. Dopo avere visto questo bauletto non abbiamo più scuse. Fantastico ragazze, anche il philadelphia alle erbe è stata una bella pensata! Una fetta morbidissima ce la mangeremo col pensiero!
Baci da Sabrina&Luca

ines ha detto...

dev'essere buonissimo. avete sempre delle belle idee, ragazze. Un bacione

Micol ha detto...

Bellissimo questo pane!!!
Lo vedo molto versatile....per esempio per farne tartine per l'aperitivo!
brave!!!

Sara ha detto...

Buono questo pane, poi il philadelphia a me piace molto...lo proverò prestissimo....grazie gemelline!!!!

MilenaSt ha detto...

E' una bella soddisfazione riuscire a sfornare un pane così ben fatto.
Brave

germana ha detto...

Ma che bella idea, a noi il pane piace in tutte le forme e maniere.
Brave gemelline e grazie .

Mary ha detto...

idea buona per avere un pane già insaporito e pronto per l'uso tipo tartine ecc...baci!

Romy ha detto...

Onde è bravissima! E anche voi ragazze avete dato un'interpretazione davvero ottima del pane da lei proposto, come è vostro solito...Deve essere davvero delicato! Un bacione e buona giornata! :-)

Micaela ha detto...

si vede tantissimo che è soffice come una piuma!! adesso lo faccio anch'io!!! un bacione!!

unika ha detto...

che soffice che deve essere:-)
Annamaria

Anonimo ha detto...

ciao bellissime, è un pane che faro di sicuro è venuto bello morbido e mi piace l'aggiunta del formaggio e mandorle...brave brave..Tittina

Betty ha detto...

una volta ho fatto anch'io un pane simile ma usando la ricotta, pessimo esperimento!
non è cresciuto granchè ma il sapore era niente male!
Il vostro è davvero un'opera d'arte! Brave!

Saretta ha detto...

Favoloso!E chissà che profumo!

Serena ha detto...

Ooooohhhh, che onore, sono stata citata! Innanzitutto: bravissime, vi è venuto proprio un bel pane. Poi: il fourme è molto diverso dal philadelphia, sia per consistenza, sia per sapore, è un erborinato semimolle, non un fresco spalmabile, credo si possa paragonare a un gorgonzola dolce, fatte le debite proporzioni, perché il gorgo è comunque meno delicato (al limite si può fare metà gorgonzola e metà mascarpone?). Ciò non toglie che il vostro pane mi attira molto!

My Ricettarium ha detto...

Ossignur!!!! ma v'è venuto perfetto!!!! si vede che è molto morbido.. mmmmm buono!! :-)) baci care le mie gemelline...

Mirtilla ha detto...

che morbidezza....bravissime gemelline!!!

elisa ha detto...

la mia mdp sforna cubotti..e questa non me la lascio sfuggire!!!

Dolci a gogo ha detto...

sono sicura però che l profumo doveva essere fantastico!!!!sei sempre bravisime,baci imma

Kittys Kitchen ha detto...

Assolutamento voglio la macchina del pane! Ma che spettacolo!

kristel ha detto...

Che delizia!! Ideale per poterci spalmare sopra del formaggio o da gustare con degli affettati. Bravissime!
Bacioni!!

Alessandra ha detto...

In realtà l'ingrediente aggiunto da voi sembra abbia dato il colore e la sofficità giusta!!!

Lisa ha detto...

che buono, mi piacerebbe provarlo, complimenti!!!!!!

i dolci di laura ha detto...

davvero originale questo pane! lo provo, ma posso cucinarlo con la mdp, magari riducendo le dosi?

la Susina ha detto...

Mi piaceeeeeeeeeeeee!!!! devo provarlo!!! siiiiiiiiiiiiiiiiii!!

Juls ha detto...

ma buono!! mi ci andrebbe ora ora per merenda!

Giovanna ha detto...

Carissime, l'aspetto è magnifico; se provaste a sostituire il philadelphia con la crescenza? Baci e buona serata Giovanna

Dida70 ha detto...

quanto mi piace l'aspetto di uesto pane ... ma io non ho la mdp, sigh ... sob!!!
un abbraccio
dida

Dida70 ha detto...

quanto mi piace l'aspetto di uesto pane ... ma io non ho la mdp, sigh ... sob!!!
un abbraccio
dida

Mammazan ha detto...

Non ho il philadelphia alle erbe ma solo quello normale da far fuori..... e lo faccio fuori con questa ottima ricetta!!
Io ho usato il Vin santo per le Malvasie anche perchè qui non ho trovato altro viono dolce che andasse bene!!!

Fantasilandia ha detto...

Perfiettooooooooooooooo questo bauletto!!!!
Vi è venuto benissimo.
Mi papperei una bella fettozza con qualche bella fetta di prosciutto crudo!!
Slurp Slurp.
Kisses

Paola ha detto...

che bella idea questo pane! davvero da provare

Semidipapavero ha detto...

Carino, da copiae!

Lory ha detto...

Ehi gemelline tenere grazie anche a voi per tutto!!!

Sara ha detto...

Dev'essere proprio buono!!! Complimentissimi....
Baci baci

Fantasilandia ha detto...

Passate da me c'è un bel premietto per voi!!!!
Bacini

MANUELA ha detto...

Il philadelphia nel pane? è un ideona da provare!!!
Poi se dite che è buonissimo lo provo subito!!!
Baciottoni a tutte due

Pippi ha detto...

scusate ragazze è un pò che non passo ma ho avuto un paio di settimane di fuoco! ottimo questo pane e l'uso del formaggio mi incuriosisce molto!!
Buone anche le cose che avete pubblicato in questi giorni. dai croissant alla torta di rose salata ...bravissime!
a presto Pippi

77mele ha detto...

é perfetto che dire ne mangerei volentieri una fetta.
Baci.

marcella candido cianchetti ha detto...

che buono ciao

Lidia Miglionico ha detto...

Ottima idea...da provare sicuramente brave ragazze!!!!!

Elena ha detto...

ma è preciso preciso al pan bauletto del mulino bianco...e sicuramente il sapore è decisamente migliore. Continuo la visita...

Afrodita ha detto...

Le foto rendono benissimo la sua morbidezza. Già me lo immagino con qualche fetta di salame :) Cat

Gaijina ha detto...

uau che bella ricetta!! questo mi ispira tantissimo, mi ricorda a vista il pane della mulino bianco ai cereali.... con quella croccantezza particolare e buonissima!!!

Related Posts with Thumbnails