martedì 16 novembre 2010

Cocottine di cavolfiore

Per riutilizzare le nostre cocottine abbiamo pensato ad un contorno semplice, delicato e filante.
Il cavolfiore é una verdura ricca di sali minerali (calcio, fosforo potassio ecc.) e di vitamine come la vitamina A e vitamina C; inoltre contiene antiossidanti, beta carotene, principi attivi antinfiammatori ed antibatterici oltre che depurativi.
Una ricetta veloce, che fa bene e allo stesso tempo gustosa.
Per il suo sapore poco deciso abbiamo voluto arricchirla con delle acciughe più saporite, e che abbiamo spesso abbinato al cavolfiore.
Il tutto è stato arricchito da un leggero crumble in superficie, addolcito con la granella di nocciole.


Ingredienti per 4 cocottine:
1 cavolfiore grande
farina 00
scamorza
4 acciughe sott’olio
nocciole in granella
1 cucch olio al tartufo
margarina
sale, pepe nero

Lessare il cavolfiore.
Mescolarlo con le acciughe ed un po’ del loro olio, l’olio al tartufo, il sale e pepe.
Oliare le cocottine, disporre uno strato di cavolfiore, la scamorza a dadini e ancora cavolfiore.
Sciogliere la margarina, mescolarla con la farina e la granella di nocciole per ottenere un crumble; distribuirlo sopra le cocottine, con altri cubetti di scamorza.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 40 minuti.

37 commenti:

Raffi ha detto...

quanto mi piace questa verdurina...fatta così è la morte sua... complimenti!

Unknown ha detto...

appunti per la giornata: comprare cocottine e cavolfiore!

Sara ha detto...

wow! già il cavolfiore mi piace tanto, così sfizioso poi piacerebbe anche a mio marito che ha con l'ortaggio un rapporto di amore-odio! Brave!

Araba Felice ha detto...

Mi piace molto questa ricetta, che ingentilisce un ortaggio che non a tutti piace!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Una ricetta davvero ottima, saporita e gustosa adatta a riscaldarci in queste umide giornate autunnali!

pagnottella ha detto...

La vostra maestria nell'accostare i sapori è unica!
squisitissima proposta e poi in cocotte che fa sempre chic ;)
Baci

elenuccia ha detto...

stavo proprio pensando che avevo voglia di cavolfiore...a me piace moltissimo gia' "nature", con il tocco delle acciughe e della scamorza deve essere delizioso.

Federica ha detto...

Adoro il cavolfiore. E' davvero un modo simpatico e gustoso per prepararlo. Baci, buona giornata

My Ricettarium ha detto...

Il cavolfiore lo mangio in qualsiasi modo!! ma la vostra ricetta è bella saporita con le acciughe.. e poi la scamorza!!! che famina.. bacioni e buona giornata .-)

Micaela ha detto...

buongiorno ragazze come state? io sono stanca ma sopravvivo! che buone queste cocottine, devo provarle! un bacione.

Simo ha detto...

Mio marito adora il cavolfiore, ci farò un pensierino...e belle le vostre cocottine!

Mirtilla ha detto...

buonissima variante, baci

Lidia Miglionico ha detto...

Buone e veloci....mi sa che devo comprare un cavolfiore...ciaoooooo baci baci

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che buona d'essere questa verdura cotta in questo modo, brave

Manuela ha detto...

Questa cocottina è favolosa!! Complimenti siete bravissime!! Baci.

Ely ha detto...

le acciughe con il cavolfiore ci vanno a nozze! che bontà questo contorno!!!

Annalisa ha detto...

Mi piace questa versione per il cavolfiore. Brave!1

Vanessa ha detto...

Ciao!!!...grazie per essere passate dal mio blog!...complimenti per il vostro...mi piace molto e mi iscrivo fra i sostenitori!!!

Favolose queste cocottine!!! ^_^

Serena ha detto...

Cavolfiore e nocciole... mica male come idea!

Daniela ha detto...

Favolose queste cocottine con cavolfiore e nocciole, davvero un'ottima idea. Ciao Daniela.

Luca and Sabrina ha detto...

Anche noi abbiamo abbinato spesso le acciughe al cavolfiore, abbinamento che ci piace molto, ma l'idea del crumble è deliziosa, così come le granelle a completare questo contorno che è davvero speciale!
Bacioni da Sabrina&Luca

Meggy ha detto...

Ragazze queste cocottine le avete riempite proprio bene..adoro utilizzare il cavolfiore come contorno e l'avete reso goloso e sfizioso, bravissime!
Io quando lo voglio fare diverso dalla versione lessata lo metto a gratinare con besciamella e grana, ma la vostra versione è decisamente più originale!
:)
Un bacione

ღ Sara ღ ha detto...

Adoro la verdura e impazzisco per i cavolfiori! queste cocottine sono super!! un bacione!

rebecca ha detto...

messa così...chi non mangerebbe verdura! veste gustosa per il cavolfiore, complimenti,abbracci
ciao Reby

Mari e Fiorella ha detto...

Deliziose queste cocottine,da provare

Mammazan ha detto...

Questa ricetta me la segno:mi piacciono cavoli cavolfiori, broccoli e via dicendo..li mangerei anche 2 volte al giorno!!!
Brave e fantasiose come sempre
Baci

speedy70 ha detto...

Saporitissime e deliziose queste cocottine, bravissime ragazze!!!!

Tania ha detto...

Morbido e croccante e dal gusto deciso, delizioso anche il contenitore!
Happy birthday carissime gemelline!

Lefrancbuveur ha detto...

Da provare anche in questo modo. Adoro i cavolfiori, soprattutto fritti in pastella.
Un salutone.
Enrico

Fabiana ha detto...

il cavolfiore fa benissimo... la ricetta è gustosissima.. cosa chiedere di più????

Serena ha detto...

olio di tartufo... da ricordare...
adoro le verdure in cocottine!

Forchettina Irriverente ha detto...

Io vivrei di cocottine di verdure. La vostra mi piace davvero molto !! Manu

alialexa2006 ha detto...

adoro il cavolfiore.....buonissima questa ricetta...complimenti

Manuela ha detto...

Complimenti ragazze un'ottima ricetta, mi piace come avete arricchito questo ortaggio che di solito sà di poco.Baci Manu.

Luisa ha detto...

Semplice e gustoso questo cavolfiore chic nelle cocottine ciao Luisa

sally ha detto...

Cavolfiori con le nocciole e il meraviglioso profumo del tartufo, mi piace!!!

Kika ha detto...

Ciao, grazie per esser passate nella mia cucina, è sempre un piacere offrire un biscottino a qualcuno di nuovo.
Non so come, ma mi ero persa il vostro blog, quindi vi aggiungo subito alla lista, fatelo anche voi, se vi va.
P.s. io adoro il cavolfiore e ne ho proprio uno nel frigo e con la scamorza... ho già fame alle 9 del mattino... quasi.
Kika

Related Posts with Thumbnails