domenica 19 maggio 2013

Linguine al limone con bufala, sgombri e bottarga


Un piatto di pasta fresco, leggero e decisamente semplice e veloce da preparare, giusto per riuscire a godere delle belle giornate di sole, senza rinunciare a piatti gustosi e sfiziosi.
Sempre più spesso in cucina vengono utilizzati prodotti pronti e sott'olio, come sgombri e acciughe, perciò abbiamo pensato ad un ricetta che li rendesse ingredienti principe del piatto.
Per amalgamare il tutto un formaggio vaccino leggero e fresco, insaporito da prezzemolo appena colto e saporita bottarga.
Insomma un piatto di pasta da gustare su una terrazza affacciata sul mare e accompagnare con un vino leggero e altrettanto poco impegnato.


Ingredienti per 4 persone:
265g linguine trafilate al bronzo al limone
200g mozzarella di bufala
82g filetti di sgombro in olio d’oliva
4 acciughe sott’olio
succo di limone
bottarga di muggine
prezzemolo fresco
sale

Cuocere la pasta in acqua bollente salata.
In una ciotola mescolare gli sgombri sminuzzati con la mozzarella a pezzetti molto piccoli, le acciughe, la bottarga ed il prezzemolo, condire il tutto con l’olio degli sgombri.
Scolare la pasta al dente e versarla nella ciotola con il condimento, utilizzare il liquido della mozzarella per ammorbidire.
Servire guarnendo il piatto con altro prezzemolo fresco.

17 commenti:

zia Consu ha detto...

Tagliatelle al limone??!! Ma che spettacolo..già solo quelle sono favolose, se poi ci aggiunge il tuo delizioso sughetto diventano irresistibili!!! Anch'io uso spesso lo sgombro in scatoletta..ci vado matta :-P però preferisco sempre quello al naturale perchè essendo già un pesce "grasso" mi risulta troppo pesante..
Grazie per questa ricetta che proverò sicuramente e ne approfitto per augurarti una buona domenica :-D
la zia Consu

mari ►☼◄ lasagnapazza ha detto...

Lo sgombro sott'olio è molto buono ed è un ottima alternativa al tonno in scatola. Mi piace molto questa vostra pasta, fresca ed estiva.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

mai adoperato lo sgombro con la pasta :( ma credo che sia squisito perchè lo sgombro e buonissimo...
grazie per la ricetta
lia

My Ricettarium ha detto...

Mi viene difficile pensare di accostare il pesce con un formaggio.. ma lo vedo fare in tanti.. e a questo punto non mi resta che provare! E poi anche con bottarga.. gnamm.. Buona domencia

Federica ha detto...

L'abbinamento dello sgombro con la mozzarella di bufala mi incuriosisce parecchio. C'è sempre da scoprire qualcosa passando di qua :) Devono essere molto gustosi questi spaghetti. Un bacione, buona domenica

Raffi ha detto...

che connubio squisito di sapori... complimentiiiiiii!!

Unknown ha detto...

Una vera tentazione, voglio assolutamente provarlo, grazie dell'idea! Kiss

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao ragazze, quando leggo bottarga mi viene subito l'acquolina in bocca! Ottima la vostra pasta, a presto baci

Francesca P. ha detto...

Che bell'abbinamento di tanti sapori, mi piace quando tutto si miscela bene ma ogni ingrediente mantiene la sua identità... :-)

m4ry ha detto...

Piatto fresco e assolutamente gustoso ! Grazie ragazze belle !

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Vi ringrazio per la vostra visita al mio blog..... anche perché ho scoperto il vostro..... ricco di spunti davvero interessanti; lo metterò nella mia cartella preferiti!
Bye
Maurizia

La cucina di Esme ha detto...

abbinamenti per me inconueti ma che mi incuriosiscono molto!

Cucina Mon Amour ha detto...

Ciao Carissime
Bello questo blog. Complimenti
E che ricetta questa, deliziosa, devo assolutamente prendere appunti, il mio compagno andrà matto per questo piatto di pasta.
Restiamo in contatto??
Un abbraccio.
Thais

Friarielli and Sound ha detto...

Ho appena scoperto il vostro blog. Questa ricetta è fantastica!

Vi seguo!!

Baci da Barcellona!

Serena ha detto...

Fresca e buona, speriamo porti con sé l'estate!!!

Anonimo ha detto...

watches For chaps on discount sales...

Feel free to visit my web-site :: danon jewellery uk

monica ha detto...

ma quante cose buone mi tirate fuori???
va bè che voi siete doppie, non vale!!
2 baci

Related Posts with Thumbnails