venerdì 16 maggio 2014

Crespelle di soia ai pomodorini, acciughe e crema di gorgonzola

Semplicissima questa versione delle crespelle: la pastella che in ogni occasione ci piace aromatizzare con farine più gustose, che all'interno racchiude freschi pomodorini, quasi di stagione, e saporite acciughe. Per giocare con i contrasti, abbiamo provato ad ammorbidire la preparazione con un formaggio erborinato e goloso, quale il gorgonzola.
Perfetta la combinazione di gusti che si è venuta a creare, per dar vita ad un piatto semplice ma allo stesso tempo saporito in modo decisamente originale.
Un suggerimento che vi diamo è aggiungere la nota croccante: prima di servire spolverare le crespelle con mandorle, sminuzzate grossolanamente e dorate al microonde, per completare il piatto sotto tutti i punti di vista.


Ingredienti per 15 crespelle
Per le crespelle:
5 cucch farina 00
2 cucch farina di soia
latte di soia
3 uova
sale
Per la farcia:
1kg pomodorini pachino
270g gorgonzola
acciughe sott'olio 
maggiorana
sale


Setacciare le farine, a parte sbattere le uova con un pò di latte ed unirle alle farine. Mescolare bene con una frusta, per evitare la formazione di grumi, quindi insaporire con il sale.Ottenere una pastella omogenea, aggiungendo ancora latte secondo la necessità.
Preparare le crespelle utilizzando una piastra ben calda.
Nel frattempo cuocere i pomodorini, ancora interi, nel forno a microonde; una volta appassiti (eliminato il liquido che contengono), insaporirli con le acciughe, la maggiorana fresca ed il sale.
Farcire le crespelle con il composto di pomodori e arrotolare a formare un cannolo; disporre le crespelle nel piatto crisp, oliato sul fondo, e cuocere in forno a microonde con funzione crisp.
A cottura quasi ultimata distribuire il gorgonzola a fiocchetti e lasciar cuocere ancora alcuni minuti per ammorbidire.

11 commenti:

La cucina di Esme ha detto...

adoro le crespelle ed in questa versione sono ancor più gustose!
baci
Alice

Unknown ha detto...

ragazze, vengo stasera?
ghghghgh
grazie per la ricetta
Cla

Unknown ha detto...

Io mi auto invito! Buonissime e gustose!
Vale

My Ricettarium ha detto...

La farina di soia mi manca! devono essere molto buone.. avete scelto un ripieno tanto gustoso.. smack e buon w.e.

zia Consu ha detto...

Davvero molto interessanti..non ho mai provato questi sapori nell'impasto delle crepes e mi incuriosiscono da matti..grazie dell'idea e felice we!

Unknown ha detto...

il gorgonzola mi fa impazzire!! credo proprio che questa ricetta sia l'ideale per me;)

edvige ha detto...

Adoro tutti gli ingredienti all'interno di cosi favolose crespelle. Preso nota nei miei appunti. Buona fine settimana ciaooo

kivrin82 ha detto...

Ma lo sapete che non ho mai fatto le crespelle in vita mia? Devo correre ai ripari ;-)

Rossella ha detto...

Che versione saporita per le tue crespelle ! Complimenti !!

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Inconsueta e stuzzicante questa versione delle crespelle, ragazze! Deliziosa davvero!

Unknown ha detto...

Buone e con ingredienti di grande qualità e gusto! Quanto mi piacciono!!!

Related Posts with Thumbnails